Un libro… tante idee!

Qualche tempo fa mi sono imbattuta ne Il piccolo bruco Maisazio di Eric Carle.

Si tratta di una storia estremamente ricca nella sua semplicità, che ha entusiasmato i bambini sin dalla prima lettura e che mi ha permesso di lavorare in maniera interdisciplinare. Infatti, la storia riprende molti concetti importanti, tra cui: la ciclicità del tempo, l’alternarsi del dì e della notte, i giorni della settimana; la metamorfosi e il ciclo vitale; le quantità numeriche (entro la prima decina).

A distanza di settimane l’interesse era ancora così palpabile, che abbiamo deciso di costruire un libro illustrato da tenere in classe, proprio accanto all’originale con le parole!

Cliccate Matematica con il baco per scaricare un’attività sui numeri ispirata alla storia e La settimana del baco per un simpatico libretto a fisarmonica da realizzare con i bambini.

Altri titoli suggeriti per affrontare i concetti matematici di classe prima:

Dieci paperelle in alto mare di Eric Carle

Piccolo uno di Ann & Paul Rand

Mamma! di Mario Ramos

Buona lettura e buon divertimento!

Annunci

2 thoughts on “Un libro… tante idee!

  1. Adoro Eric Carle e i suoi libri. L’anno scorso nella mia prima ho presentato i numeri sino al dieci con il bruco mai sazio e il numero 10 con le paperelle in mare! Hai proprio ragione, libri preziosi con cui è possibile costruire tanto! Ti seguirò. Passa a dare uno sguardo al mio blog… ho appena iniziato ma ho molto da caricare. Mi piacerebbe molto fare una rete di insegnanti che scambiano idee, progetti, opinioni e spunti di riflessione. Buon lavoro!

    Mi piace

    • Sui blog ho sempre trovato tante idee, per questo ho deciso di condividere anche qualcosa di mio… Vorrei avere più tempo da dedicargli, ma il lavoro di maestra, per quante se ne dicano, è molto impegnativo! Passerò sicuramente a visitare il tuo blog 😉 Grazie per il sostegno!!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...