Tavola del 100 con magneti

La tavola del 100 è uno strumento molto utilizzato a scuola: aiuta i bambini a visualizzare la sequenza numerica e rende concrete alcune azioni quali contare (per 2, per 10, a ritroso…), confrontare numeri, individuare precedente e successivo, compiere operazioni.

Per renderla ancora più pratica e funzionale, ho pensato di realizzare una tavola del 100 metallica (foto 1) e di servirmi di alcuni magneti, ognuno abbinato a una precisa attività (foto 2), così da rendere intuitiva la richiesta e favorire l’autonomia operativa.

La mascherina, realizzata su foglio calamitato, funziona come una macchina fotografica. Serve a focalizzare l’attenzione su un numero per individuare facilmente il suo precedente e il successivo;

il fantasmino è una pedina libera, che si usa per indicare e tenere il segno, ad esempio mentre si conta o si confrontano numeri;

la rana, “saltando” avanti e indietro sui numeri, aiuta a compiere addizioni e sottrazioni.

Altri accessori magnetici potrebbero essere, ad esempio, alcune tessere rappresentanti numeri in disordine, da ricollocare sulla tavola, in supporto ai classici esercizi di riordino che vengono proposti a scuola; oppure delle strisce coprenti da usare per proporre degli indovinelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...