Bibliografia per l’estate ad alta leggibilità

Quale periodo migliore per dedicarsi alla lettura se non l’estate?

Non tutti i bambini però sono “divoratori di libri”. Per alcuni leggere è una gran fatica! Lo sanno bene insegnanti e genitori, che ogni giorno si battono per questa giusta causa.

Lo sanno bene anche le case editrici, che con le loro proposte cercano di andare incontro alle esigenze di ogni tipo di lettore.

Biancoenero, Sinnos, Uovonero da anni pubblicano libri ad alta leggibilità, ovvero testi progettati per aiutare il lettore dislessico (ma anche quello meno esperto o più pigro) con un font studiato ad hoc e tutta una serie di utili accorgimenti, dal colore del foglio alla costruzione delle frasi.

All’inizio temevo che si trattasse di storie banali, ridotte all’essenziale, quindi poco accattivanti. E invece… leggendo alcuni dei titoli proposti sono rimasta piacevolmente stupita! I racconti sono costruiti in modo eccellente, sono scorrevoli e invitanti. C’è poi una grande varietà: libri adatti ad ogni età e per tutti i gusti. Si possono trovare racconti gialli, horror, d’avventura…

Ecco la bibliografia che ho proposto ai miei alunni. Clicca sull’immagine per visualizzare l’elenco dei titoli consigliati.

bibliografia per l'estate

Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...